GINNASTICA FORMATIVA FEMMINILE

Ginnastica formativa femminile

 

L’allenamento giovanile è un processo guidato, di crescita e maturazione fisica e psicologica, attuato attraverso la pratica organizzata di opportune esercitazioni, tendenti a migliorare la propria efficienza fisica per realizzare la massima prestazione sportiva, il tutto in un contesto nel quale si realizza anche un’importante funzione educativa, sociale e socializzante.
Nelle fasce giovanili assume una notevole importanza il lavoro multilaterale, che consiste in un insieme di esercitazioni razionalmente strutturate per una crescita psichica e fisica generale, il tutto orientato verso una precisa meta. La multilateralità si articola in sequenza temporale come:

- multilateralità estensiva, adatta alle prime fasce di età in quanto rivolta all’acquisizione del più ampio patrimonio possibile di strutture motorie;  
- multilateralità intensiva, adatta alle fasce d’età che si affacciano all’agonismo, ove l’utilizzo della gamma più specifica dei mezzi e dei metodi di allenamento si struttura progressivamente e gradualmente per formare l’atleta di alto livello.

I corsi di ginnastica formativa che l’ A.S.D. Virtus propone si articolano in lezioni bisettimanali. Nelle sedute di allenamento sono presenti le varie componenti della ginnastica artistica e della ginnastica ritmica: avviamento motorio, preparazione fisica e coreografica, studio di elementi tecnici fino alla composizione di veri e propri   esercizi individuali o collettivi.
L’attività è rivolta a bambine dai 6 ai 14 anni.  Il principale obiettivo, quindi, della nostra preparazione sportiva giovanile è quello di una costruzione di base delle capacità motorie, ovvero dello sviluppo armonico generale del fisico, in un contesto di educazione e formazione della personalità.