GINNASTICA RITMICA
Questa disciplina, insieme alla raffinata qualità del controllo motori, esalta la capacità di espressione e l’eleganza del gesto tecnico. La ginnastica ritmica sollecita le capacità coordinative sia di carattere generale, che specifico per il raggiungimento di abilità peculiari a corpo libero e nell’uso degli attrezzi, mantenuti sempre in movimento. Fune, cerchio, palla, clavette e nastro sono gli attrezzi della ritmica, detti anche “piccoli attrezzi” in contrapposizione ai “ grandi attrezzi” fissi della ginnastica artistica. Elemento caratterizzante la ginnastica ritmica è la componente musicale, sempre presente nella preparazione delle ginnaste e nelle routine di gara. La ginnata sottolinea con il movimento gli accenti della musica e crea un connubio artistico tra il carattere del brano e l’espressività del gesto con varietà e dinamismo.
La ginnastica ritmica è una specialità olimpica solo femminile e le competizioni possono essere individuali o di Squadra, detta di “ Insieme”. La squadra è formata da cinque componenti che si muovono contemporaneamente sulla pedana, collaborando fra loro negli scambi di attrezzi e nella realizzazione di formazioni e di situazioni dinamiche molto coreografiche e spettacolari.
Vengono utilizzati sempre 5 attrezzi, tutti dello stesso tipo odi due tipologie diverse.
Negli esercizi individuali si apprezza l’alto grado di preparazione atletica ed artistica delle ginnaste nella realizzazione degli elementi tecnici fondamentali a corpo libero: salti artistici, equilibri, rotazioni, palleggi, elementi di conduzione a seconda delle caratteristiche dell’attrezzo stesso. La varietà delle direzioni, delle forme, delle ampiezze, dei piani di lavoro, del ritmo e delle velocità sono altre componenti importanti per accrescere il livello tecnico delle composizioni.